Ti serve aiuto?

ARTICOLAZIONI SANE PER I CANI DI PICCOLA TAGLIA: Cosa fare?

farmacia veterinaria blog
Indice dei contenuti

     

    Sono teneri e ispirano subito simpatia, sono i cani di piccola taglia: Chihuahua, Volpino di Pomerania, Maltese, Carlini, Pincher, Yorkshire  solo per fare qualche esempio. Tuttavia per garantirgli una vita sana e felice è fondamentale  un programma di cura e benessere fin da cuccioli per avere articolazioni sane soprattutto ma non solo per i cani di piccola taglia .

    Sebbene alcune razze come Bassotto, ShihTzu, Maltese,  Jack Russell definite condrodistrofiche  a causa della conformazione ad arti corti e tronco allungato siano predisposte a problemi congeniti alla colonna vertebrale, bisogna considerare che tutti i cani di piccole dimensioni, per la rapidità e precocità dello sviluppo muscolo-scheletrico, sono predisposti a forme di instabilità,  che potrebbero a loro volta essere alla base di lussazioni (soprattutto di rotula) disallineamenti e rotture legamentose spontanee, inevitabilmente destinate a evolvere in una dolorosa osteoartrite (artrosi).

    Per avere articolazioni sane per i cani di piccola taglia è bene seguire un programma di cura e benessere fin da subito.

    Alimentazione e attività fisica

    Molto importante per avere articolazioni sane nei cani di piccola taglia ( e non solo) è il controllo dell’alimentazione e l’attività fisica evitando sovrappeso/obesità che inevitabilmente andranno ad influire sulle articolazioni.

    Soprattutto durante la crescita, è fondamentale evitare squilibri dietetici e metabolici che inevitabilmente si ripercuotono sul benessere articolare.

    Nel programma di protezione articolare rientra anche l’utilizzo di prodotti sicuri e certificati per il rinforzo delle articolazioni dei cuccioli, anche di piccola taglia.

    In particolare, può risultare molto utile l’utilizzo di integratori o cibo specifico in grado di potenziare il metabolismo energetico dei muscoli ; in questo modo si aumenta la stabilità e il corretto funzionamento delle articolazioni in crescita.

    Confis Start 40 Compresse Candioli

    Condrostress Compresse masticabili  Innovet

    Visita ortopedica

    Altrettanto importante è un’accurata e precoce visita ortopedica, da programmarsi ad esempio già in occasione delle prime vaccinazioni di base.

    Il veterinario avrà così la possibilità di “intercettare” il problema articolare ancor prima che compaiano i segni evidenti di un’osteoartrite che compromette tutta la vita futura del cane e potrà consigliare l’utilizzo di integratori specifici o mangimi complementari ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, dalle molteplici qualità che, specie se provenienti da Krill, quindi altamente biodisponibili, sono in grado di ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo che potrebbero subire le articolazioni.

    Artikrill Dol Cane  Perle 

    ZOETIS VMP ARTICOLARE 60 CPR

     

    Di: Antonio D’Ettorre, Filomena Sergio, Stefania De Natale

    Condividi questo articolo

    Siamo qui per aiutarti!

    Hai un problema con il tuo pet?

    Scrivici su WhatsApp

     

    Assistenza Whatsapp
    349 8664126

    Dal Lunedì al Sabato
    08.00 - 13.00 | 16.00 - 21.00

    Newsletter

    Iscriviti per essere aggiornato sulle novità