ARTICOLAZIONI SANE PER I CANI DI PICCOLA TAGLIA: Cosa fare?

Sono teneri e ispirano subito simpatia, sono i cani di piccola taglia: Chihuahua, Volpino di Pomerania, Maltese, Carlini, Pincher, Yorkshire solo per fare qualche esempio. Tuttavia per garantirgli una vita sana e felice è fondamentale un programma di cura e benessere fin da cuccioli per avere articolazioni sane soprattutto ma non solo per i cani di piccola taglia .
Sebbene alcune razze come Bassotto, ShihTzu, Maltese, Jack Russell definite condrodistrofiche a causa della conformazione ad arti corti e tronco allungato siano predisposte a problemi congeniti alla colonna vertebrale, bisogna considerare che tutti i cani di piccole dimensioni, per la rapidità e precocità dello sviluppo muscolo-scheletrico, sono predisposti a forme di instabilità, che potrebbero a loro volta essere alla base di lussazioni (soprattutto di rotula) disallineamenti e rotture legamentose spontanee, inevitabilmente destinate a evolvere in una dolorosa osteoartrite (artrosi).
Per avere articolazioni sane per i cani di piccola taglia è bene seguire un programma di cura e benessere fin da subito.
Alimentazione e attività fisica
Molto importante per avere articolazioni sane nei cani di piccola taglia ( e non solo) è il controllo dell’alimentazione e l’attività fisica evitando sovrappeso/obesità che inevitabilmente andranno ad influire sulle articolazioni.
Soprattutto durante la crescita, è fondamentale evitare squilibri dietetici e metabolici che inevitabilmente si ripercuotono sul benessere articolare.
Nel programma di protezione articolare rientra anche l’utilizzo di prodotti sicuri e certificati per il rinforzo delle articolazioni dei cuccioli, anche di piccola taglia.
In particolare, può risultare molto utile l’utilizzo di integratori o cibo specifico in grado di potenziare il metabolismo energetico dei muscoli ; in questo modo si aumenta la stabilità e il corretto funzionamento delle articolazioni in crescita.
Confis Start 40 Compresse Candioli
Condrostress Compresse masticabili Innovet
Visita ortopedica
Altrettanto importante è un’accurata e precoce visita ortopedica, da programmarsi ad esempio già in occasione delle prime vaccinazioni di base.
Il veterinario avrà così la possibilità di “intercettare” il problema articolare ancor prima che compaiano i segni evidenti di un’osteoartrite che compromette tutta la vita futura del cane e potrà consigliare l’utilizzo di integratori specifici o mangimi complementari ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, dalle molteplici qualità che, specie se provenienti da Krill, quindi altamente biodisponibili, sono in grado di ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo che potrebbero subire le articolazioni.
Di: Antonio D’Ettorre, Filomena Sergio, Stefania De Natale
Articoli più letti
Archivio
Gastrite del Cane
MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE: GASTRITE del CANE La gastrite è un’infiammazione del tratto gastrointestinale ed in particolare della mucosa interna dello stomaco. A seconda dei casi può presentarsi in forma acuta o cronica e come per la maggior parte delle malattie è importante la prevenzione tramite l’osservazione dei sintomi e successive indagini cliniche. Cause